Celebrazione dell'Eucaristia per l'Ordinazione presbiterale di fra Claudio Doriguzzi e l'Ordinazione Diaconale di fra Cristian Limonta per la preghiera e l'imposizioni delle mani di S. E. Mons. Thomas Eparca di Barentù e confratello cappuccino.
frades filósofos
concelebrantes
frades filósofos
Mons. Thomas
Ministro Provincial da Província da Lombardia
ladainha
Frade Claudio Doriguzzi
Imposição das mãos
Frade Claudio Doriguzzi
Ósculo da paz
Bênção final
Frei Pascal (afrincano), Frei Matteo (Tailandês) e Frei Leny (Filipino)
Somos da mesma turma de Italiano no Colégio Internacional em Roma, estamos em estágio na Província de Milão (Lombardia) em fraternidades diferentes. A ordenação aconteceu no convento de formação dos filósofos onde estou residindo este mês.
Glória
Comunhão
Final
Os frades capuchinhos da Lombardia têm um grade ardor missionário, há 100 anos estão presentes na África. Também estão presentes em Tailândia e no Brasil (onde sua missão já é Província). Vejamos as palavras do Ministro Provincial, Frei Raffaele Della Torre, ao Presidente da Celebração:
“Carissimo mons. Thomas Eparca di Barentù e confratello cappuccino:
Grazie per aver accolto l’invito a presiedire questa Eucaristia nella quale fra Claudio sarà ordinato presbitero e fra Cristian Diacono.
La sua presenza tra noi assume un significato particolare nell’anno in cui celebriamo il primo centenario dell’erezione del Vicariato apostolico in Eritrea.
100 anni fa 10 frati cappuccini lombardi guidati da mons. Camillo Carrara iniziarono la loro opera missionaria in terra di Eritrea.
Il Signore ha benedetto e ha fatto crescere il seme piantato e i frutti di conversione e di adesione al vangelo rappresentano una significativa testimonianza per la Chiesa e per il mondo.
Noi frati cappuccini lombardi conserviamo un legame fraterno e profundo con i nostri confratelli e com la chiesa Eritrea. L’opera di evangelizzazione che 100 anni fa hanno iniziato i nostri frati missionari continua nell’opera instancabile dei nostri fratelli eritrei, ai quali in questa gioiosa occasione desidero esprimere tutta la nostra solidarietà e assicurare la nostra preghiera.
Grazie a Lei eccellenza, per il suo servizio di Eparca nella diocesi di Barentù, la sappiano costantemente impegnato nell’annuncio del Vangelo e a manifestare la carità di Cristo com opere di misericordia a favore della sua gente, soprattutto dei più poveri degli ultimi.
Ringrazio tutti voi fratelli e sorelle che partecipate a questa celebrazione, preghiamo insieme perché il ministero che fra Claudio e fra Cristian riceberanno sia segno transparente dell’amore di Dio Padre per tutti coloro che la Provvidenza donerà loro d’incontrare e di servire”.